QUALITÀ DEL PRODOTTO
IMPASTI
I nostri impasti derivano da una selezione accurata dei migliori chicchi di grano italiano, ottenendo una farina macinata con mulino a pietra che conserva tutti gli aromi e i sapori della vecchia tradizione made in Italy. Ogni passaggio, dalla raccolta alla macinazione, viene sottoposto a rigorosi controlli qualità per offrire un prodotto sano, con le migliori caratteristiche dei grani selezionati.
Vengono lavorati con un pre-fermento (biga) al 25% con maturazione di 48 ore per ottenere un prodotto dal gusto intenso, con maggior profumo e alta digeribilità.
Gli altri ingredienti sono: lievito madre, sale, olio extra vergine di oliva bio, acqua (insieme ad esperienza, amore e passione).
Crediamo in uno sviluppo sostenibile, per questo utilizziamo farine che vengono prodotte con energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili e ci impegniamo ogni giorno a migliorare il nostro impatto sull’ambiente.
La parola farina non è in esclusiva per il solo grano ma è il prodotto della macinazione di molti altri cereali. I cereali occupano il 50% della superficie mondiale disponibile a seminativo, e il grano tenero e quello duro fanno parte delle oltre 8700 specie esistenti, simili dal punto di vista del nome, ma completamente distinti dal punto di vista genetico e organolettico.
La qualità del grano dipende dalla specie, dal clima, dalla concimazione e dal terreno. Una attenta valutazione di questi elementi porta, attraverso il metodo di macinazione, ad avere una farina di qualità. Come si ottiene? Attraverso un attento processo di pulitura ad opera di una serie di macchinari. Molto interessante è la selezionatrice ottica che scarta i grani critici, quelli che si discostano cromaticamente dagli standard o quelli con caratteristiche non conformi. Tutto questo per una maggiore salubrità della farina. Successivamente attraverso lo stoccaggio in silos in base alla varietà, provenienza e per lotto, si passa ad un esame relativo all’umidità del grano, per, nel passaggio successivo, bagnarlo adeguatamente, affinché la macinazione non risulti aggressiva. Il periodo di attesa prima della macinazione oscilla dalle 24 alle 48 ore. Infine si procede alla macinazione che permette di trasformare i chicchi in sfarinati.
La legislazione Italiana stabilisce una classificazione per “TIPO” in base al tenore di ceneri, ossia la presenza di sali minerali. I sali minerali sono contenuti principalmente nella parte cruscale, questo è il motivo del perché le farine integrali in cui la parte crusche è maggiore hanno un alto valore di ceneri. L’esame per quantificare la percentuale di ceneri viene fatto tramite un campione inserito in una muffola, stufa che arriva a 500°/600°, che lascia inalterati i sali bruciando tutto il resto. La farina integrale ha un tenore di ceneri compreso fra il 1,30 % e l’1,70%, a scalare la tipo 2 con un tenore del 0,95%, la tipo 1 con il 0,80%, la tipo 0 con il 0,65% per terminare con la 00 con il più basso tenore di ceneri del 0,55%.
La farina integrale oltre a contenere più sali minerali della tipo 00, contiene anche molte fibre e vitamine; questi elementi sono contenuti infatti, soprattutto negli strati più esterni del chicco, i quali vengono eliminati per ottenere la classica 00. Quando si parla di farine integrali, è importante sottolineare l’importanza delle fibre per la nostra alimentazione. La maggior parte della fibra presente nella farina integrale è insolubile: la cellulosa e la lignina, hanno un’azione benefica a livello gastrointestinale, inducono un senso di sazietà e regolano le funzioni intestinali. In presenza molto più piccola le fibre solubili che non vengono assorbite dal nostro organismo come le insolubili, hanno un’azione salutare sulla flora batterica facendo sì che abbassino il livello di colesterolo ed evitino i picchi glicemici tipici delle farine con poche ceneri.
Per chi vuole sperimentare o è intollerante alla classica farina 00, l’integrale che sia di grano o di farro, amaranto, avena, di kamut è un tocca sano per la nostra salute in quanto sono ricche di tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, come amidi, fibre, sali minerali e vitamine.